Addobbi di Natale in condominio - MisterDettoFatto - Servizi professionali per casa, impresa e condominio
Addobbi di Natale in condominio

Natale è la festa più legata alle tradizioni e alle consuetudini del nostro paese, e l’atmosfera avvolgente e ricca di emozioni, che ogni anno caratterizza questo periodo, si diffonde per diversi giorni in ogni casa.

 

Anche negli ambienti condivisi dei condomini e delle palazzine abitate da più famiglie non mancano gli spunti di ispirazione per infondere lo spirito natalizio: dal presepe allestito nell’ingresso, al grande albero di Natale, alle decorazioni luminose installate in giardino o in cortile.

 

Naturalmente, prima di realizzare qualsiasi scenografia o decorazione natalizia, sia negli spazi comuni che su balconi, terrazzi e scale, è necessario informarsi presso l’amministratore condominiale per conoscere con precisione gli eventuali divieti, oltre a consultare con attenzione il regolamento del condominio.

 

È di importanza fondamentale che le decorazioni luminose, utilizzate sia nel giardino comune che su terrazzi e balconi dai singoli condomini, siano rigorosamente a norma, certificate e garantite per essere utilizzate all’aperto. Nel caso in cui si realizzino scenografie esterne di grandi dimensioni, ad esempio un albero di Natale luminoso in giardino o un presepe montato all’esterno, si raccomanda di prestare la massima attenzione alla sicurezza delle persone: i cavi elettrici devono essere posizionati in modo da non ostacolare il passo e non creare ingombro a carrozzine e passeggini, né mettere a rischio la sicurezza dei bambini.

 

La presenza di un presepe esterno costituito da una struttura in legno o in materiale metallico non deve rappresentare un ostacolo né al passaggio pedonale, né all’accesso di automobili e veicoli, considerando che in caso di emergenza deve essere comunque permesso ai soccorsi di transitare senza problemi.

 

Altri importanti elementi di cui tenere conto prima di procedere con gli addobbi natalizi negli spazi condominiali, anche se non legati al tema della sicurezza, sono il decoro e l’estetica del condominio e del palazzo, che non devono essere alterati o modificati dalla presenza delle decorazioni. È quindi necessario scegliere colori e stile che si intonino all’architettura e alle caratteristiche estetiche dell’immobile.

 

Sei un amministratore condominiale? La nostra impresa è a tua disposizione per offrirti tutti i servizi ai condomini anche in occasione delle feste natalizie. Possiamo contribuire all’allestimento degli spazi esterni con i nostri giardinieri, in grado di sistemare le decorazioni luminose anche sugli alberi più alti, rapidamente e in sicurezza. Inoltre, al termine del periodo festivo, nel momento in cui addobbi e decorazioni devono essere rimossi, Misterdettofatto è disponibile con il servizio di pulizia straordinaria, che ti offre la possibilità di rimettere in ordine tutti gli spazi del condominio in breve tempo e senza creare disagio agli abitanti.

WhatsApp chat