Bicarbonato: ecco tutti gli usi che possiamo farne - MisterDettoFatto - Servizi di pulizia professionali
Bicarbonato: ecco tutti gli usi che possiamo farne

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto comune, generalmente presente in tutte le case, anche se pochi conoscono la sua versatilità e la possibilità di utilizzarlo in diverse occasioni. Naturale e molto economico, è un ottimo detergente e igienizzante ecologico ed efficace, sia per le pulizie di casa che per il bucato.

 

La composizione chimica del bicarbonato di sodio è in grado di neutralizzare e correggere un pH troppo acido o alcalino, oltre a possedere un ottimo potere igienizzante e antibatterico, ideale per la pulizia di pavimenti e superfici e per il lavaggio di biancheria e indumenti.

 

Ti invitiamo a seguire i nostri suggerimenti per conoscere le doti del bicarbonato e imparare ad utilizzarlo per mantenere pulita la tua abitazione. In caso di esigenze particolari, ad esempio le pulizie in occasione di un trasloco o di una ristrutturazione, il team di Misterdettofatto è a tua disposizione per rispondere ad ogni necessità e organizzare il servizio di pulizia professionale in base alla tua specifica richiesta.

 

L’uso del bicarbonato per le pulizie domestiche

 

Grazie alle sue proprietà igienizzanti, il bicarbonato è perfetto per le pulizie di casa, sia del pavimento che di tutte le altre superfici lavabili. Aggiunto ad una soluzione di acqua e alcool è ideale per lavare ogni tipo di pavimento, per tutte le altre superfici può essere utilizzato direttamente sulla spugna mescolato a qualche goccia d’acqua, come un normale detergente in crema.

 

Mescolato ad un’uguale quantità di sale, con acqua a sufficienza per ottenere un impasto cremoso, è utile per scrostare il forno e igienizzarlo, mentre sciolto in poca acqua calda è un ottimo rimedio per pulire e igienizzare l’interno del frigorifero.

 

Un eccellente effetto anticalcare e deodorante

 

Il bicarbonato assorbe con efficacia gli odori e riduce l’umidità: si consiglia di lasciarlo in una ciotola in bagno, all’interno degli armadi, nella scarpiera e nel ripostiglio, aggiungendo eventualmente qualche goccia del proprio olio essenziale preferito.

 

In bagno, il bicarbonato offre anche un’eccellente azione disinfettante e anticalcare, ideale per la pulizia dei sanitari, della rubinetteria e della doccia.

 

Il bicarbonato per lavare e igienizzare tessuti e biancheria

 

In lavatrice, aggiunto al normale detersivo, il bicarbonato ne potenzia l’effetto, oltre ad eliminare gli odori e a svolgere un effetto igienizzante. Per la pulizia di tappeti, poltrone, divani e materassi, è sufficiente spargerlo asciutto su tutta la superficie, lasciarlo agire qualche ora e procedere con la normale pulizia con l’aspirapolvere.

 

Siamo a disposizione per offrirti consigli e suggerimenti, e per fornirti tutte le informazioni riguardo al nostro servizio di pulizie professionali, rivolto sia ai privati che a uffici, aziende e condomini.

 

WhatsApp chat