Muffa in casa: come si forma, rischi per la salute e come sbarazzarsene - MisterDettoFatto - Servizi di pulizia professionali
Muffa in casa: come si forma, rischi per la salute e come sbarazzarsene

La presenza della muffa in casa, soprattutto sotto forma di macchie sulle pareti e sul soffitto, è un disagio piuttosto diffuso e molto fastidioso, che va inoltre a compromettere la qualità dell’aria e, di conseguenza, influisce sul livello di benessere e sulla salute, provocando intossicazioni e allergie.

Come sappiamo, le formazioni di muffa sono causate da un ambiente eccessivamente umido, quale può essere uno spazio seminterrato o sotterraneo, un appartamento dove non arrivi mai la luce del sole, un locale in cui la percentuale di umidità sia particolarmente alta, come il bagno, oppure nel caso di infiltrazioni di acqua provenienti dall’esterno.

Scopri perché si forma la muffa e quali problemi può provocare, se hai questo problema e non sai come risolverlo, gli esperti di Misterdettofatto sono a tua disposizione per offrirti una consulenza e studiare la soluzione ideale.

Che cosa è la muffa e quali danni può provocare

Con il termine di muffa intendiamo diverse varietà di funghi microscopici, le cui spore sono naturalmente presenti nell’aria e, come abbiamo detto, in presenza di un microclima particolarmente umido si depositano sulle superfici e si riproducono molto rapidamente: il risultato sono le caratteristiche macchie vellutate che spesso vediamo sulle pareti, soprattutto negli angoli più freddi e dietro gli armadi.

La muffa è molto resistente, si propaga con rapidità e, oltre allo sgradevole effetto estetico, arriva a intaccare e deteriorare le superfici, soprattutto l’intonaco e il legno. Ma non solo: un ambiente contaminato dalla muffa è malsano per tutti e, in particolare, per chi soffre di allergie e di problemi respiratori, può aggravare patologie croniche come l’asma e le bronchiti e provocare irritazioni alla pelle e agli occhi.

Come rimediare alla presenza della muffa in casa

Grazie alla presenza di un team di operatori specializzati, Misterdettofatto ti propone un servizio completo di imbiancatura e stuccatura delle pareti, con eventuale rimozione delle muffe e rifacimento dell’intonaco, utilizzando prodotti specifici per proteggere e isolare la superficie delle pareti dall’umidità.

Ti consigliamo inoltre di seguire alcuni semplici accorgimenti che riducono la possibilità di formazione di umidità e condensa all’interno dei locali.

Provvedi ad un regolare ricambio dell’aria con la frequente apertura delle finestre, cura con attenzione la pulizia di tappeti, tendaggi e arredi tessili in genere, mantieni uno spazio di qualche centimetro tra i mobili e la parete ed evita di applicare la carta da parati nei locali soggetti a umidità.

Anche il caldo eccessivo favorisce la muffa: per tale ragione è importante controllare la temperatura e regolare di conseguenza il sistema di riscaldamento. Se nella tua casa la percentuale di umidità è molto elevata, contattaci: oltre ai trattamenti antimuffa per le pareti possiamo consigliarti nella scelta di un deumidificatore ideale.

WhatsApp chat