Sgrassatore fai da te: ecco alcuni consigli per prepararlo - MisterDettoFatto - Servizi di pulizia professionali
Sgrassatore fai da te: ecco alcuni consigli per prepararlo

Lo sgrassatore è un prodotto molto versatile, utile per le pulizie di tutta la casa, soprattutto per trattare macchie e incrostazioni molto resistenti. In commercio si trova una vasta scelta di prodotti di questo tipo, tuttavia è bene considerare che per la maggior parte contengono sostanze chimiche aggressive e potrebbero danneggiare le superfici più delicate, oltre a produrre un forte impatto ambientale.

 

Ti proponiamo qualche semplice formula per creare uno sgrassatore fai da te naturale ed efficace utilizzando prodotti normalmente presenti in tutte le case e adatto a pulire qualsiasi superficie senza danni per l’ambiente. Misterdettofatto è inoltre disponibile per offrirti un servizio di pulizie professionali per tutta la casa, studiato su misura per soddisfare le tue esigenze.

 

Bicarbonato e limone per sgrassare e igienizzare

 

Il limone possiede un elevato potere sgrassante e igienizzante ed è indicato per pulire tutte le superfici, compresi i vetri, lasciando ovunque un gradevole aroma. Immergi nell’aceto bianco tre o quattro limoni tagliati a fette e, dopo una settimana, filtra il liquido e utilizzalo con uno spruzzino per sgrassare e pulire a fondo tutte le superfici. Questo prodotto è ideale anche da aggiungere al ciclo della lavastoviglie come igienizzante e brillantante.

 

Il bicarbonato toglie gli odori sgradevoli, assorbe l’unto ed è ideale soprattutto in cucina. Due o tre cucchiai di bicarbonato sciolti in mezzo litro d’acqua costituiscono un ottimo detergente, da aromatizzare eventualmente con l’olio essenziale preferito e da utilizzare direttamente con uno spruzzino.

 

Sgrassatore naturale al sapone di Marsiglia

 

Il sapone di Marsiglia è un prodotto dall’elevato potere detergente e sbiancante, perfetto per smacchiare e pulire ogni superficie e ideale anche per legno, pelle e tessuti. Per ottenere un prodotto efficace, basta scaldare sul fornello mezzo litro di acqua demineralizzata e aggiungere qualche cucchiaio di sapone di Marsiglia originale in scaglie, mescolando fino al completo scioglimento. Una volta raffreddato, il prodotto è pronto per essere utilizzato con un normale spruzzino.

 

Anticalcare naturale all’aceto

 

L’aceto è il prodotto naturale più efficace per la rimozione del calcare. Con un bicchiere di aceto di vino bianco diluito in mezzo litro di acqua demineralizzata e aromatizzato con qualche goccia di olio essenziale, si ottiene il miglior sgrassatore naturale per lavelli, rubinetti, sanitari, pentole e fornelli.

 

 

Prepara il tuo sgrassatore naturale preferito e tienilo sempre a portata di mano in cucina e in bagno: senza alcun costo ti permetterà di mantenere ogni superficie perfettamente pulita e igienizzata.

 

Il nostro team è a tua disposizione per offrirti suggerimenti e consigli e per offrirti un servizio di pulizie professionali completo e accurato, sia in occasione di eventi particolari, ad esempio lavori di ristrutturazione, ricevimenti e feste, sia per le pulizie ordinarie da effettuarsi una o più volte alla settimana.

 

 

WhatsApp chat